La geodanza

 DANZA DEGLI ARCHETIPI E MOVIMENTO CREATIVO

Ascoltate la musica con l’anima.

Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io (Isadora Duncan).

geodanza

La geodanza: danza movimento bio-energetica è una disciplina artistico-terapeutica in cui il termine danza, non è inteso come movimento classico, strutturato ma, viene utilizzato nella sua più intrinseca accezione di danza come energia vitale.

L’energia vitale è spesso interrotta dalle condizioni che ci impediscono di realizzarci in una vita quotidiana che con le sue richieste di lavoro, famiglia, salute ci fa perdere il contatto con noi stessi, generando spesso piccoli e grandi blocchi energetici e patologie psicofisiche inibenti.

Gli incontri hanno l’obiettivo di rimuovere quelle tensioni psicofisiche, quei blocchi energetici che impediscono al singolo partecipante una libera espressione e realizzazione di sé e del proprio benessere fisico, psichico ed emozionale.

“Tutto ciò che viene sbloccato nel corpo si ripercuote nella mente e nelle emozioni”

Un percorso verso una vera e propria rinascita energetica vera; in cui la parte strutturale dell’incontro, necessaria al fine dell’integrazione psico-fisica dell’individuo, è spesso vissuta in modo impercettibile e inconsapevole, evitando in questo modo la messa in atto di schemi inibitori e limitanti per il partecipante.

 

Ogni incontro è così articolato

Il respiro e il corpo

Risvegliare la propria energia e mobilizzarla in modo da potersi poi esprimere coinvolgendo sia la nostra parte emozionale che immaginativa Risvegliare la consapevolezza del proprio corpo, dei propri confini, della propria struttura e del proprio ritmo respiratorio; dei propri pieni e vuoti; delle vibrazioni e delle tensioni.

Esercizi di rilassamento, meditazioni guidate, training autogeno, visualizzazioni….

 La danza libera /il corpo/il ritmo e lo spazio

Il radicamento a terra, la sensualità, il potere personale, il sentimento, l’intuizione. La danza delle zone corporee, la visualizzazione, le relazioni, la gestualità integrata e periferica, i differenti ritmi, l’uso della voce, le vibrazioni sonore di base, i mantras.

LA TRANCE DANCE, DANZE SCIAMANICHE, DANZE ENERGETICHE, MEDITAZIONI DINAMICHE, etc…

La struttura

Esercizi e posizioni strutturate

Le asanas dello yoga, gli esercizi bioenergetici, le esperienze psicofisiologiche

 Gli incontri di Geodanza sono rivolti a tutti, uomini e donne di qualsiasi età.

Sono strutturati in modo che ognuno possa trovare la propria modalità di stare, lavorare verso il benessere psico-fisico in armonia e leggerezza.

Sono possibili: 

Percorsi individuali

Percorsi di gruppo

Stages tematici:

  • la danza dei 7 chakras
  • la danza dei 4 elementi
  • la danzaterapia
  • la danza archetipica
  • trance dance
  • danza meditativa
  • danza e mandala
  • Danzare le dee e gli dei dentro di noi
  • la via dei Tarocchi
  • il viaggio archetipico
  • il labirinto di Asterione
  • danzare la fiaba